È una Model Y di un rosso vivo la milionesima auto prodotta da Tesla. Per arrivare a questo traguardo Elon ha impiegato 12 anni (nel 2008 la prima Roadster) e sono 17 gli anni dalla fondazione di Tesla.
I colossi come Toyota o VW producono oltre 10 milioni di auto all’anno ma non per questo il risultato di Tesla è meno importante. Partire da zero, con una manciata di ingegneri, senza alcuna esperienza di progettazione, costruzione, distribuzione e assistenza di auto esclusivamente elettriche, è stata una pazzia che solo Elon ha avuto la forza e la perseveranza di giocare.
Tesla è stata sul punto di fallire più volte, basta ricordare la crisi di agosto 2018 quando la produzione della Model 3 non riusciva a partire. Oggi la milionesima è una Model Y, pronta per essere consegnata con largo anticipo rispetto al previsto autunno 2020. E altri modelli incalzano da vicono: il Cybertruck con più di 500.000 prenotazioni, la Roadster da 400 all’ora e il Semi, il camion con una accelerazione da granturismo.
Per noi che abbiamo creduto sin dall’inizio nella scommessa di Elon, oggi è un grande giorno!