Sul sito ufficiale di Tesla sono comparse senza molti preamboli le foto della nuova Model S, in arrivo per la fine del 2021. Non si può che rimanere di sasso di fronte al cambiamento di stile che ha riguardato gli esterni ma soprattutto gli interni.
In primo luogo il display centrale, che cambia radicalmente di posizione e di proporzione, liberando la zona sottostante della plancia e creando una discontinuità nel tunnel molto gradevole e che lascia anche molto spazio in più.
Che ne dite poi del volante? Spaziale, vero? L’aggiunta dello schermo dietro di esso poteva lasciare ugualmente lo spazio per una corona tradizionale, e non è detto che il modello finale non lo preveda, ma Tesla ha voluto andare oltre favorendo la visibilità degli strumenti eliminando la parte superiore. Evidentemente il comando è anche molto diretto e proporzionalmente più rapido man mano che aumenta l’angolo volante, nonché perfettamente adatto alla guida autonoma Full Self Drive.
Cambia tutto anche dietro, con poltrone molto più profilate, un sistema di infotainment dedicato ai passeggeri della seconda fila ma sopratutto con l’adozione della cancellazione attiva del rumore, che isola perfettamente l’abitacolo. E un sistema audio premium con 22 speakers da e 960 watt
La pulizia delle linee degli interni è superiore a quella di qualsiasi altra auto al mondo; come sempre, la Model X (qui sopra) offre spazio per sette occupanti mentre la Model S ha cinque posti, con quello centrale che si trasforma all’occorrenza in un ampio bracciolo.
L’audio è di supporto anche ad una nutrita serie di giochi attraverso la console posteriore che è connessa alla Tesla Arcade, con titoli che rivaleggiano con quelli delle migliori consoles del mondo e una capacità di calcolo di 10 mila miliardi di operazioni al secondo.
Con l’aggiornamento della Model S vedremo un upgrade anche della Model X che, anzi, sembra possa essere disponibile già per il prossimo settembre, anche se il vero salto tecnologico, con autonomie che possono raggiungere gli 820 km, si avranno con l’adozione delle celle 4680 (46 mm di diametro x 80 di lunghezza), molto più dense dal punto di vista energetico che probabilmente saranno il vero boost della Model S Plaid+. Torneremo molto presto su tutte le novità che riguardano le nuove Model S e Model X con un approfondimento sulla tecnica e le novità della sezione motori e batterie!