Gli eventi internazionali degli ultimi mesi hanno dimostrato la necessità di ridurre la dipendenza dalle energie fossili. Le oscillazioni del prezzo del metano e del petrolio non solo danneggiano le famiglie e la nostra economia, ma soprattutto espongono l’Italia e l’Europa ai ricatti delle nazioni produttrici.
Per risolvere questa grave emergenza, Elettricità Futura, organizzazione di Confindustria che raccoglie la maggior parte dei produttori di energia elettrica in Italia, ha lanciato l’iniziativa “60GW entro giugno” , iniziativa che Tesla Owners Italia raccoglie con entusiasmo e desidera promuovere presso i suoi follower.
L’iniziativa chiede al Governo e alle Regioni di autorizzare entro giugno 60 GW di nuovi impianti rinnovabili, con un’azione straordinaria di accelerazione degli iter burocratici.
Installare 60 GW di rinnovabili nei prossimi 3 anni è la soluzione strutturale possibile per aumentare la nostra sicurezza e l’indipendenza energetica, e ridurre drasticamente la bolletta elettrica di famiglie e aziende.
Il settore elettrico è pronto a investire 85 miliardi di euro nei prossimi 3 anni per installare 60 GW di nuovi impianti rinnovabili e creare 80.000 nuovi posti di lavoro dando un grande slancio all’economia italiana.
60 GW di nuovi impianti rinnovabili faranno risparmiare 15 miliardi di metri cubi di gas ogni anno, ovvero il 20% del gas importato. In altri termini, oltre 7 volte rispetto a quanto il Governo stima di ottenere con l’aumento dell’estrazione di gas nazionale.
Ne parleremo nella diretta streaming con il presidente di Elettricità Futura, Agostino Re Rebaudengo e con Francesco Naso segretario generale di Motus E. L’appuntamento è per martedì 8 marzo ore 18.30 sul canale You Tube di Tesla Owners Italia