“«Il pattugliamento apre straordinarie possibilità per le nostre moto non solo nel presente ma anche per il futuro della società. Il governo francese sta attuando importanti politiche a sostegno dell’adozione dei veicoli elettrici anche in vista delle prossime Olimpiadi. Siamo onorati di far parte di questa transizione».
Queste le parole di Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company di Modena, l’azienda che realizza moto elettriche nella MotorValley da oltre un decennio, una persona speciale, con una carica fortissima ed una visione che oggi ha reso Energica un punto di riferimento del settore, orgogliosamente “costruito a Modena”.
Abbiamo intervistato Livia tempo fa, durante questa puntata di eVoices insieme all’amico Erik Tazzari, altro protagonista dell’elettrificazione Made in Italy, ed oggi con questo annuncio Energica diventa ancora di più un punto di riferimento per l’industria italiana.
Il bando, pubblicato nel novembre 2022, mirava alla fornitura di veicoli a 2 e 3 ruote per il pattugliamento pubblico che comprende le maggiori agenzie di polizia francesi. In particolare, il lotto vinto da Energica– riguardava la fornitura di moto elettriche di tipo “road trail” di potenza superiore a 8 kW.
Energica ha presentato domanda insieme a 2 aziende: Durisotti SAS, azienda specializzata nella preparazione di veicoli a 2/4 ruote, e SARL Tendance Roadster, primo concessionario Energica francese dal 2017, che fungerà da coordinatore locale.
Energica fornirà quindi moto elettriche del modello Experia in 3 versioni: versione regular (moto civetta), versione National Police e Gendarmerie.
Il modello Experia Green Tourer, appositamente adattato, segue quindi le 88 moto Energica EsseEsse9+ commissionate dal Governo Indonesiamo per il G20 Summit di Bali di ottobre 2022
“Siamo orgogliosi della fiducia riposte da UGAP e siamo lieti di collaborare con un istituto così importante,” dice Livia “Il pattugliamento apre straordinarie possibilità per le nostre moto non solo nel presente ma anche per il future della società. Il governo francese sta attuando importanti politiche a sostegno dell’adozione dei veicoli elettrici anche in vista delle prossime Olimpiadi. Siamo onorati di far parte di questa transizione”.
Ma non è la prima fornitura di moto Energica alle polizie internazionali
Il diciassettesimo forum del G20 del 2022 a Nusa Dua, Bali, Indonesia è stato “energizzato” con una flotta di 88 splendide motociclette EsseEsse9+ ed una Experia destinate al servizio di scorta della polizia del G20.
Le polizie di tutto il mondo hanno intuito il grande valore del pattugliamento elettrico, a zero emissioni, non solo dal punto di vista ambientale ma anche e sopratutto strategico. Chissà quando questo intuito sarà condiviso anche dal nostro governo.