«Le vetture elettriche non sono né la salvezza, né la rovina del mondo. Sono una cosa molto più semplice e normale: una transizione tecnologica».
– Nicola Armaroli
Chi non ha mai sentito parlar male dell’auto elettrica? Come tifoserie, ogni giorno si scontrano gli entusiasti e i cosiddetti “No Watt”. Le discussioni contro l’auto elettrica non animano solo i social, ma tutto il discorso pubblico. Nel migliore dei casi, si tratta di diffidenza e paura del cambiamento, nel peggiore di vere e proprie fake news ormai date per verità. Eppure, l’auto elettrica la conoscono in pochi, solo 4 italiani su 100 ne possiedono una, mentre nei grandi mercati europei le vendite hanno già superato i diesel. Ansia da ricarica, materie prime, emissioni: qual è la verità? Questo libro risponde con numeri e fatti alle tante domande, cercando di capire la fondatezza delle preoccupazioni, per riportare la discussione sul piano dell’oggettività.
Con la prefazione di Nicola Armaroli, il libro smonta, con dati e numeri, le otto fake news più diffuse sulla mobilità elettrica.
- Vogliono obbligarci ad acquistare auto costose
- Le auto elettriche non sono veramente green
- Le batterie sono inquinanti e tossiche
- Stiamo facendo un favore alla Cina
- Le auto elettriche si incendiano
- Ci sono carburanti alternativi
- Ci vogliono ore per ricaricare un’auto elettrica
- Se tutti avessimo l’auto elettrica l’energia non basterebbe
Un testo prezioso, da tenere sempre sottomano per replicare con cognizione ai tanti detrattori dell’auto elettrica che inquinano non solo l’ambiente, ma anche l’informazione.
Alessandro Macina è giornalista professionista, in Rai dal 2007 e inviato di Presa Diretta dal 2009. Ha realizzato numerosi reportage sulla crisi climatica e ambientale. Vincitore del XIX Premio Ilaria Alpi e del Premio nazionale di divulgazione scientifica 2019 per il reportage sui cambiamenti climatici Caldo Artico. Ha pubblicato per Dedalo Il Polmone Blu. Salvare gli oceani per combattere il riscaldamento globale (2023).
I nostri soci possono acquistare il libro sul sito Edizioni Dedalo con uno sconto del 15% (oltre al 5% applicato sul sito) inserendo il codice sconto inviato nell’email di benvenuto. Chi non trova più il codice può contattare la nostra segreteria.