Toyota Italia e il gruppo Edison hanno siglato un accordo per la posa di un bel numero di colonnine di ricarica, addirittura 300 presso tutti i punti vendita e assistenza Toyota e Lexus in Italia. Oltre all’installazione dell’infrastruttura di ricarica, Edison si occuperà della sua gestione e manutenzione, garantendo allo stesso tempo la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Le infrastrutture di ricarica saranno aperte alle auto di ogni costruttore e i clienti ne potranno usufruire tramite l’App Edison.
Per il momento né Toyota né Lexus hanno vetture completamente elettriche in listino, ma solo delle ibride plug-in. La prima ad entrare in produzione potrebbe essere una versione BEV della C-HR per la Cina.
Grazie alla partnership con Toyota, Edison metterà a disposizione della casa automobilistica il proprio know how per individuare, a partire dall’analisi dei consumi effettivi dei Concessionari e Centri Assistenza, le migliori soluzioni compresa l’installazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, Edison e Toyota studieranno soluzioni dedicate ai rispettivi clienti per rendere le loro abitazioni e la loro mobilità sempre più sostenibili favorendo l’adozione di uno stile di vita responsabile e in armonia con l’ambiente.
Massimo Quaglini e Mauro Caruccio, gli AD di Edison e Toyota Italia hanno firmato l’accordo il 29 gennaio 2020.