I progetti di ripartenza dopo il lockdown sono molti e ambiziosi, ma quello che riguarda le e-bike merita di essere approfondito insieme perché pone alcune intelligenti soluzioni a quello che senza dubbio sarà un problema di difficile gestione
Stiamo parlando del trasporto pubblico nelle grandi città, che sarà pesantemente colpito e condizionato dalle misure di protezione anti-contagio come il distanziamento, la sanificazione, il controllo degli accessi. Gli esperti prevedono quindi un boom di traffico privato alla ripartenza delle principali attività lavorative e addirittura un collasso a settembre, quando riapriranno le scuole. Il Sindaco di Milano Beppe Sala ha già lanciato in un video la sua proposta di incentivo all’acquisto di bici elettriche.
Soluzione proposta, largamente condivisibile se inserita in un progetto molto ampio, è passare alle due ruote (meglio se elettriche) come mezzo di spostamento individuale e i dettagli di questo possibile scenario.
Nuove piste ciclabili, nuova filosofia del traffico, nuova segnaletica e nuove dislocazioni dei parcheggi sono alla base delle “best practice” che possono alleviare i problemi di traffico e di inquinamento dell’aria che dovremo presto affrontare.
Il tema è caldo, ne parliamo quindi questa sera in diretta sui social di Tesla Owners Italia con i nostri esperti di elettrico e di mobilità. Appuntamento alle 18.30!