Tra Tesla e la contea di Alamida oggi non corre buon sangue ed i tweet di Elon Musk dei giorni scorsi lo anticipavano. Oggi una comunicazione ufficiale sul sito Tesla chiarisce cosa è successo e quali sono le azioni nel futuro prossimo.

Aggiornamento del 12 maggio: in un Tweet Elon Musk annuncia che le operazioni nella fabbrica californiana riprenderanno comunque, precisando che lui sarà presente e che chiederà nel caso di essere arrestato al posto degli operai.

Update: La contea di Hidalgo accoglierebbe a braccia aperte Elon Musk e Tesla, facendolo sapere tramite una lettera ufficiale dell’ufficio del Giudice di Contea:

L’utente Twitter Michelle chiede “ Da quello che ho capito, a Tesla fu detto che avrebbero potuto riprendere a lavorare dallo stato della California, ma la contea di Alameda annullò illegalmente tale decisione. @elonmusk Puoi confermare?
Le persone sono così veloci a saltare alle conclusioni, ma è bene ricordare che di solito c’è di più dietro le quinte. Al che Elon risponde :
Sì, la California ha approvato, ma un funzionario di contea non eletto ha scavalcato tale decisione illegalmente. Inoltre, tutte le altre case automobilistiche negli Stati Uniti sono autorizzate a riprendere. Solo Tesla è esclusa. Questo è super incasinato!
Tornare al lavoro
Il team di Tesla
9 maggio 2020
Tesla è l’ultima grande casa automobilistica rimasta in California, e il più grande datore di lavoro manifatturiero dello Stato con oltre 10.000 dipendenti nella nostra fabbrica di Fremont e 20.000 in tutto lo stato. Comprendiamo gli impatti che COVID-19 ha causato e abbiamo la responsabilità di prestare attenzione ai mezzi di sussistenza e alla sicurezza del nostro personale, molti dei quali si affidano a noi e sono rimasti senza lavoro per settimane a causa dell’impatto degli ordini di lockdown.
Data la recente guida del Governatore, che è supportata da dati scientifici e sanitari attendibili, dalla classificazione del governo statale e federale della produzione di veicoli come infrastruttura critica nazionale e dal nostro solido piano di sicurezza, Tesla ha avviato il processo di ripresa delle operazioni. I nostri dipendenti sono entusiasti di tornare al lavoro e lo stiamo facendo pensando alla loro salute e sicurezza.
Cosa stiamo facendo
Il nostro piano di riavvio è il risultato di mesi di attenta pianificazione e preparazione. È stato modellato dopo il completo ritorno al piano di lavoro che abbiamo stabilito nella nostra GigaFactory di, che ha visto operazioni regolari e sane negli ultimi tre mesi.
Ci stiamo prendendo il tempo necessario per addestrare il nostro personale prima di iniziare a lavorare e tutti i dipendenti devono completare una formazione video online prima di tornare a lavorare in qualsiasi struttura Tesla. Abbiamo un piano completo di ritorno al lavoro per tutte le sedi. Un team di risposta interfunzionale, incluso un medico interno, ha lavorato quotidianamente per stabilire linee guida per la salute e la sicurezza basate su valutazioni del rischio specifiche per posizione e lavoro e stiamo costantemente rivedendo i nostri processi per assicurarci che funzionino per i nostri dipendenti in questo nuovo ambiente.
A marzo, abbiamo condotto valutazioni del rischio in ogni sito, esaminando come e dove le persone lavorano, come interagiscono e quali misure sono necessarie per soddisfare gli standard di sicurezza. In alcuni casi, abbiamo aggiunto partizioni o barriere per separare le aree di lavoro e ridurre al minimo le interazioni dei dipendenti posizionando le parti più vicino al punto in cui l’attività viene completata sulla linea. Richiediamo inoltre ulteriori dispositivi di protezione individuale, oltre a rigorosi protocolli di pulizia e disinfezione.
Il nostro playbook Return to Work descrive in dettaglio le misure di sicurezza complete che abbiamo introdotto per garantire la sicurezza dei dipendenti.
Perché stiamo riavviando
Tesla non è una voce fuori dal coro, né stiamo andando contro il buon senso. Dal primissimo ordine di lockdown sul posto dello stato, le infrastrutture critiche nazionali, inclusa la produzione di veicoli come la fabbrica Fremont di Tesla, sono state considerate vitali e hanno ottenuto il permesso di continuare a operare. Il Governatore ha ribadito questa direzione questa settimana quando ha chiarito che la produzione dovrebbe riprendere.
Inoltre, almeno tre contee vicine nella stessa situazione hanno già riavviato le loro economie, compresa la produzione, tra cui le contee di Solano, Napa e San Joaquin. Nel frattempo, la contea di Alameda, dove risiede la nostra fabbrica, e la contea di Santa Clara a noi vicina, alle domande frequenti sul ritorno al lavoro che alla produzione di risorse energetiche distribuite (che è definita nella legge statale ed include i veicoli elettrici, il solare e l’immagazzinamento di energia tramite batterie) è consentito riprendere.
Come abbiamo lavorato con la contea
Contrariamente alla recente guida e supporto del Governatore da parte della Città di Fremont, la Contea di Alameda insiste sul fatto che non dovremmo riprendere le operazioni. Questo non è per mancanza di tentativi o trasparenza poiché ci siamo incontrati e abbiamo collaborato ai nostri piani di riavvio con l’Agenzia dei servizi sanitari della contea di Alameda. Sfortunatamente, il funzionario della sanità pubblica della contea che sta prendendo queste decisioni non ha risposto alle nostre chiamate o e-mail.
L’elenco seguente è solo alcune delle informazioni che abbiamo condiviso con i funzionari di città e contea:
– Piano dettagliato di riavvio di salute e sicurezza con elenco di controllo e foto
– Linee guida per la salute e la sicurezza dei dipendenti
– Processo di valutazione del rischio, incluso ciò che abbiamo fatto in tutta la fabbrica
– Miglioramenti della valutazione del rischio, incluso il modo in cui abbiamo identificato e affrontato i rischi alti / medi / bassi
– Protocollo di screening della temperatura più un impegno ad aggiungere lo screening della temperatura quando riprenderemo le rotte della navetta a lunga distanza
– Revisionato il piano di riavvio della produzione Fremont
– Layout della fabbrica con metrature per illustrare come le persone sono distribuite su una struttura di 1,8 km quadrati
– Capacità di break room (ridotta per le distanze sociali) e numero di persone in ogni stanza in base all’area di lavoro
Continueremo a rimettere le persone al lavoro in modo sicuro e responsabile. Tuttavia, la posizione della Contea non ci ha lasciato altra scelta che intraprendere azioni legali per garantire che Tesla e i suoi dipendenti possano tornare al lavoro.
Il 9 maggio abbiamo presentato una causa chiedendo al tribunale di invalidare gli ordini della contea, nella misura in cui la contea afferma di impedire a Tesla di riprendere le operazioni.
Tesla ha redatto un documento con le linee guida per tornare al lavoro. Di seguito alcuni estratti

