Non è mai successo in oltre dieci anni nella storia del premio “Novità dell’Anno”, assegnato dalla rivista Quattroruote, che un’elettrica entrasse nella rosa delle vincitrici, eppure oggi è successo proprio questo. La top-seller di Tesla, da un anno sbarcata anche in Italia, ha conquistato il terzo posto nella classifica fatta da centinaia di migliaia di lettori e frequentatori del sito, in una rosa di 15 concorrenti tutte presentate nel corso degli ultimi dodici mesi. La Model 3 è stata preceduta sul podio dalla Peugeot 208 (che tra parantesi c’è anche elettrica, la e-208) e la vittoria è andata alle Mazda CX-30.
La Tesla model 3 ha conquistato l’ambito premio con una percentuale del 9,2% di preferenze, un risultato di grande prestigio ma anche un segnale positivo in assoluto: nell’immaginario dei partecipanti l’auto a impatto zero, e in particolare la Model 3, rappresenta una discontinuità da premiare, finalmente una strada mai battuta prima per tecnologie, automazioni, reti energetiche.
Il premio, consegnato dal vice direttore Laura Confalonieri e da Alessia Ventura di DriveUp è stato conferito a Marco D’Alimonte, country manager di Tesla in Italia, che ha detto di essere molto contento dei risultati di Tesla nel nostro Paese ma alla domanda “quando vedremo la Model Y in Italia?” ha affermato che un mese preciso non c’è, ma arriverà presto insieme al Cybertruck.