Questo documento (2019-tesla-impact-report) che circola fra gli addetti ai lavori, bisogna davvero che lo leggiate: attraverso i dati raccolti lo scorso anno e il confronto con gli anni precedenti, Tesla fa il punto sulle emissioni, i cicli di vita, l’impatto sull’ambiente della filiera energetica per usare un’auto, ma non solo. Anche la sua fabbricazione, l’utilizzo delle risorse idriche, le qualità intrinseche del prodotto, la sua sicurezza.
Una delle sezioni più interessanti è quella delle “fake news”, anzi, del “false reporting”, che è in genere ancora più grave di una semplice bufala diffusa sui social, perché entra a far parte di report ufficiali accreditati di veridicità. Per esempio trascurare i costi e le emissioni per l’estrazione e il trasporto dei carburanti oppure sostenere che un’auto elettrica debba cambiare le batterie spesso.
Il tema, in vista dei prossimi provvedimenti nazionali sulle auto, è molto caldo e questo documento (che significativamente si apre e si chiude con due foto emblematiche delle attività di SpaceX) contiene in realtà già tutte le risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno. Se volete saperne di più collegatevi questa sera alle 18.30 sui nostri canali social per fare domande ai nostri esperti e dire la vostra!