Oramai i “retrofitting” elettrici sono innumerevoli, ma uno così ben documentato non era ancora capitato di vederlo; l’amico Aldo Grech, inventore e imprenditore, ha messo “pesantemente” le manine su una DS del 1974 e, con un lavoro certosino, l’ha fatta diventare una Bev, avvalendosi anche della sua intensa esperienza professionale che presto lo porterà ad aprire una fabbrica di batterie con tecnologia litio-ferro per usi statici in Ticino (Svizzera).
L’auto è stata sezionata e smontata pezzo per pezzo a partire dal 2010 e poi riprogettata tutta la meccanica per trasformarla in una Bev. Ma conservando il leggendario sistema idropneumatico delle sospensioni, tutto da reinventare visto che prima era azionato da una pompa collegata al motore termico. Ecco poi come ha risolto il problema dell’accoppiamento fra il motore elettrico e il cambio.
Aldo Grech, il “restauratore/convertitore” della DS è un uomo molto coraggioso e imprenditore estremamente attivo e sarà l’ospite d’onore nella nostra diretta di Lunedì 24 maggio sul canali social e Youtube di Tesla Owners Italia alle 18:30. E se volete chiedergli come ha fatto a trasformare la sua DS, glielo potrete domandare dal vivo!