Si è svolto nella Città dei due mari il più grande raduno di Tesla mai organizzato nel Sud Italia! Accanto alla sfida velica della SailGP, che ha attratto migliaia di persone sul lungomare, oltre 40 auto californiane e 100 dei loro proprietari sono stati i protagonisti del weekend.
Che la concomitanza di eventi importantissimi, come la seconda tappa della SailGP e la Giornata Mondiale dell’Ambiente potessero attrarre tanto pubblico ce lo si aspettava, ma un’accoglienza così genuinamente calorosa, il grande interesse e l’entusiasmo dei tarantini per il T4T (Tesla Owners for Taranto) sono andati oltre tutte le previsioni. A sfilare e fare bella mostra sono state oltre 40 esemplari di Tesla (fra Model S, Model 3 e Model X) e oltre cento owners felici ed orgogliosi delle loro auto. Hanno incontrato migliaia di cittadini nel “parco chiuso” di via Mignogna e hanno sfilato per le vie della città, oltre ad aver animato un incontro culturale presso la Sede della Lega Navale Italiana per per sensibilizzare il pubblico verso una mobilità a zero impatto ambientale, sia in ambito terrestre, sia navale.
Il raduno aveva anche un altro scopo: ritornare a parlare, a pochi giorni dalle pesanti condanne dei tribunali agli ex proprietari dell’Ilva, del “mostro” che è acquattato al Quartiere Tamburi, residuo arcaico di una politica di sfruttamento del territorio tarantino noncurante della salute delle persone e dell’ambiente. Le nostre Tesla, sfilando davanti all’ex-Ilva, hanno testimoniato con la loro tecnologia ad emissioni zero che la terza rivoluzione industriale è già avviata da un pezzo, l’uso dei combustibili fossili (per muovere le auto, ma anche per produrre acciaio) è oramai superata e che nessun altro luogo in Italia sarebbe più adatto di una città così ospitale per realizzare una nuova fabbrica Tesla di auto elettriche o di batterie. E non è solo un modo di dire: abbiamo scritto davvero a Elon Musk, in accordo con il Sindaco Rinaldo Melucci, per chiedere un suo interessamento.
Tesla è in realtà già molto coinvolta nella SailGP: con i propri gruppi di generazione e di accumulo energia fornisce la carica a tutte le imbarcazioni per le strumentazioni e gli attuatori di bordo senza generare alcuna emissione, esclusivamente con i raggi solari.
Il programma della manifestazione è stato denso di momenti interessanti: Le auto, dopo essersi radunate nel centro storico, hanno iniziato un lungo e festoso corteo per le vie della città, ammirate e fotografate da tutti. E fra un balletto “suoni e luci” della Model X e le impressionanti accelerazioni (silenziose) della Model 3, la sfilata ha percorso tutto il centro verso la zona industriale, per promuovere, con spettacolari immagini aeree, la volontà degli Owners, ambasciatori di tecnologia, di passare al più presto da scoppiettanti diesel e benzina a vetture con prestazioni, design e efficienza ammirati (e ora imitati) in tutto il mondo.
Un sentito grazie da parte di Tesla Owners Italia va al Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci e all’Assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli, che ci hanno sostenuto e incoraggiato nell’iniziativa, compito non facile nella concomitanza di una Gara Velica Internazionale, coordinando una vastissima presenza di pubblico da tutta Italia e dal mondo con le necessarie norme sanitarie e di sicurezza, creando uno spettacolo degno di un Gran Premio di Formula 1, ma con la colonna sonora del vento e delle onde del mare.
Per raccontare com’è andata e ringraziare di persona tutti i partecipanti vi aspettiamo questa sera alle 18:30 sui nostri canali social e su Youtube per una diretta fantastica alla quale interverrà anche Fabrizio Manzulli, l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Taranto.