Le Easter Eggs, in inglese, non sono fisicamente le nostre Uova di Pasqua, ma si riallacciano indubbiamente al concetto di “sorpresa” che tutti vorrebbero scoprie dentro le uova di cioccolato. Nel mondo dei gamers costituiscono delle condizioni di gioco che si verificano esclusivamente seguendo un ben precisa serie di movimenti o azioni e sono “nascoste” al grande pubblico, ma che devi assolutamente conoscere per dimostrare di essere un vero fan. Ma in un’auto, cosa sono esattamente? Il concetto potrebbe essere liberamente tradotto in in “ciò che non ti aspetti”, tutta una serie di sorprese e funzioni d’intrattenimento comodamente ospitate grazie alla potenza del computer di bordo Tesla. Qualche volta l’ineffabile Elon chiama anche “cowbell” (letteramente il campanaccio delle mucche) i tanti riferimenti palesi e nascosti alla cultura pop degli anni ’80 di cui è un insaziabile fan.
Funzioni che servono per passare il tempo, per esempio durante una ricarica, oppure per intrattenere (e scherzare) con gli ospiti a bordo. I più esperti chiamano questa esperienza “gamification” e la Tesla Model X spicca per la sua interpretazione, come vedremo più avanti. Ma da dove si attivano queste uova pasquali? Ve lo spiega bene questo video:
Immagine temporanea da sostituire con video Model X
- Premi il pulsante “Tesla logo” posizionato centralmente al display, in alto.
- Trascina verso il basso l’immagine della tua auto, si aprirà un “cassetto virtuale” che contiene gli Easter eggs.
- Seleziona il tuo gioco!
Ora spieghiamo per ogni applicazione la sua specifica funzione, a bordo de “La Cangiante”, la Model X del Vice Presidente Daniele Invernizzi
- Funzione 1, 2, 3, 4..
- test
- test
- aggiungi
- aggiungi
Su Model X inoltre è presente il famoso balletto, con luci e suoni sincronizzati, vediamo come si attiva:
Scendiamo ora nel dettaglio dei giochi: essi sono raggiungibili così e sono i seguenti:
Vediamo un video: