La notizia è di poche ore fa: il 90° Salone dell’Auto di Ginevra viene cancellato per ragioni sanitarie dal governo federale svizzero. La decisione non ha però annullato un evento importante che era in programma all’interno del Salone e cioè l’assegnazione del premio Car of The Year 2020, per il quale sono in lizza 7 auto finaliste.
La premiazione avrà luogo ugualmente in diretta streaming sul sito del Salone (www.gims.swiss) e quello del Car of The Year (www.caroftheyear.org) alle 15 di lunedì 2 marzo e sarà visibile anche su Youtube a questo link.
Fra le candidate al premio (che sono BMW Serie 1, Peugeot 208, Renault Clio, Toyota Corolla, Porsche Taycan, Ford Puma) c’è anche la Tesla Model 3 e secondo i rumors avrà anche delle ottime chance di vittoria.
Le BEV sono ben tre su sette (anche la 208 è disponibile in versione a batterie) e questo è indubbiamente un segno dei tempi, e i bene informati dicono che la scelta della campionessa ricadrà sicuramente fra questi modelli. Lo scorso anno è stata un’altra elettrica ad aggiudicarsi la vittoria, la Jaguar I-Pace. Prima di lei solo un’altra elettrica aveva vinto il riconoscimento, la Nissan Leaf (2011).
Il premio Car of The Year, che si svolge ininterrottamente dal 1964, è attribuito da una giuria di 60 giornalisti specializzati di 23 Paesi che attribuisce un massimo di 25 punti distribuiti su almeno 5 delle finalista motivando il proprio voto.
Non resta che aspettare il pomeriggio di lunedì 2 marzo per scoprire se la Tesla Model 3 farà il suo ingresso nella Hall of Fame di questo ambito riconoscimento. Anche se – si sa – Elon Musk non bada troppo a queste cose…