La nota associazione Consumer Report, una delle più potenti negli USA, stila tutti gli anni una serie di report di qualità su ogni cosa (smartphone, auto, servizi finanziari ecc.) e da molto è un punto riferimento per le auto. I risultati sulla soddisfazione dei clienti influenzano tantissimo il mercato americano e si basano sulle valutazioni dell’ente (fatto da un pool di esperti) ma anche e sopratutto sulla contentezza degli owners.
La domanda classica è “ricomprereste la vostra auto?” e le risposte positive per Tesla hanno fatto schizzare il nostro brand preferito in testa alla classifica davanti alle “storiche” giapponesi ma anche davanti a Porsche e Audi. È un giudizio sulla marca in generale, ma si tiene conto anche dei singoli modelli: in particolare hanno dato parere entusiastico i proprietari di Model 3 e di Model S, che sono i più soddisfatti. E se proprio volete saperlo, il brand peggio classificato è Fiat.
La M3 è entrata anche nei “top picks” di Consumer Report, le auto migliori in assoluto, che vengono divise in categorie (e naturalmente è la prima delle BEV, praticamente senza avversarie).