A differenza di quanto fanno i principali carmakers, lanciati disperatamente all’inseguimento di Tesla e che devono ancora mettere i loro prodotti al centro di una visione globale dell’energia, il nostro costruttore preferito ha orizzonti più ampi. Basterà dare un’occhiata a questo video per capire come.
Infatti una delle domande più frequenti (con le risposte più fantasiose al seguito) è proprio il “da dove verrà l’energia per le elettriche?”, un quesito cui Tesla, come vedete, è pronta a rispondere a tono. L’energia verrà da impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo domestici e pubblici, con grandi vantaggi per i privati cittadini che potranno “autoprodurre” il proprio fabbisogno energetico e per la stabilità delle reti, che potranno, tramite lo sviluppo delle smart grid, mettere a frutto la capacità di accumulo per livellare i consumi e aumentare enormemente l’efficienza della distribuzione e della produzione.
Per i propri impianti elettrosolari Tesla ha messo a punto anche una nuova interfaccia di controllo (qui vedete le prime schermate) che permette di avere sott’occhio in ogni istante l’andamento della produzione e dell’accumulo nel Powerwall.