Appassionati di esplorazione spaziale, attenzione! Questa sera persino Elon Musk sarà davanti alla TV (o forse al Centro di Lancio di Boca Chica, dove sicuramente si respira un’aria più “frizzante”) per l’imminente arrivo di Perseverance sul Pianeta Rosso. Un’anteprima del sogno di Elon, che in un momento di particolare baldanza pare abbia detto “Vendo tutto e vado ad abitare su Marte!” (speriamo che ci ripensi, sennò chi farà le prossime Tesla?).
Alle 21:55 ora italiana il programma della sonda Nasa prevede “l’ammartaggio” in una complessa sequenza di eventi che potremo seguire in diretta sui nostri canali social, su Youtube e anche su Clubhouse con il commento dei nostri owners e degli appassionati.
Il programma della sonda Perseverance ha molti lati del tutto nuovi per l’esplorazione di Marte: prima di tutto impiegherà per la prima volta algoritmi di intelligenza artificiale per il touchdown, che avverrà in una zona molto impervia, quella del cratere Jezero, un’area del tutto inesplorata che è molto interessante dal punto di vista biologico e geologico perché la Nasa ritiene che fosse anticamente ricoperta d’acqua.
Un’altra importante missione scientifica è il primo volo “controllato” sulla superficie marziana di un drone (a forma di elicottero con doppia elica coassiale) battezzato Ingenuity che riprenderà immagini in alta definizione una volta al giorno per 90 secondi.
Speriamo di aver stimolato abbastanza la vostra curiosità e vi aspettiamo tutti questa sera alle 21!