Esperienza personale di un nostro owner presso la stazione di ricarica Enel X del Porto di Taranto: i cavi sono troppo corti per ricaricare! guardate questo filmato per scoprire il perché!
Non è la prima segnalazione che arriva in questo senso: alcune auto, in particolare le Tesla che hanno la presa di ricarica a sinistra, potrebbero non avere abbastanza cavo per collegare le prese rapide se un utente in precedenza ha occupato la presa AC. Il proprietario viene così costretto a parcheggiare fuori dagli spazi consentiti. Il cavo in questione costa poche decine di euro al metro, quindi risparmiare su questi collegamenti è assurdo. La spiegazione ufficiale è che un cavo troppo lungo viene troppo spesso trascinato a terra, si sporca e soprattutto si usura, ma non c’è dubbio che l’italico genio possa trovare una pratica soluzione per questo. Vanno un po’ meglio le nuove colonnine di Enel X ad alta potenza che hanno un supporto alto con una carrucola che sostiene il cavo, finalmente della lunghezza corretta.
La Enel X Porto Mercantile di Taranto la ho usata anche io. Vi sono due stalli rieservati, concordo che se sei in quello “lontano” considerando che le Tesla (come anche la mia) hanno la presa di ricarica da un lato solo, può essere un problema.