È in fase di costruzione il nuovo Tesla Supercharger di Grugliasco (TO)!
Ecco le foto direttamente dal cantiere scattate dal Tesla Owner Vincenzo Arcomano.
In foto si può notare che si tratta di 12 nuovi stalli con solo connettore CCS Combo, i Supercharger saranno perciò dei v3 che arrivano ad erogare una potenza di picco fino a ben 250kW, senza condivisione di potenza con gli stalli adiacenti.
I punti di ricarica si trovano nel parcheggio del centro commerciale Shopville Le Gru di Grugliasco, a ovest di Torino, facilmente raggiungibile provenendo dalla zona Lingotto e dalla Tangenziale Sud di Torino.
Nei dintorni non mancano quindi attività o facilities per massimizzare la produttività durante il tempo di ricarica: il centro commerciale dispone di 150 negozi suddivisi su due livelli ed è aperto tutti i giorni dalle 09 alle 22.
Dalle foto, per gli occhi più attenti, si nota un dettaglio comune a tutte le nuove installazioni: la presenza di uno stallo orientato in direzione opposta ai restanti. Questo fa pensare una progettazione orientata alla futura apertura delle stazioni di ricarica ad altre vetture elettriche con presa DC. Ogni vettura sul mercato ha infatti prese di ricarica posizionate nei luoghi più disparati (chi sull’anteriore, chi posteriore destra o sinistra). Questa “mancata standardizzazione” potrebbe impedire ad alcune auto non Tesla di riuscire a caricare (e Tesla dalle linee guida impone a questi utenti di non caricare). Ecco un possibile motivo per cui troviamo uno o due stalli sfalsati dai restanti nelle recenti installazioni.
L’apertura è prevista davvero a breve, la mappa Tesla indica infatti il primo quarter 2022.
Attendiamo quindi anche questo prossimo nuovo Supercharger da inaugurare, insieme ai numerosi che Tesla è pronta ad aprire in Italia nel corso del 2022!