Grazie alla convenzione che Tesla Owners Italia ha stipulato con Allianz, è possibile sottoscrivere la polizza Lithium con un importante sconto.
Se sottoscrivi Allianz Lithium con l’agenzia Sant’Agostino di Milano, i 100 euro della quota di iscrizione come socio di Tesla Owners Italia per un anno verranno offerti proprio da Allianz Sant’Agostino.
Come socio potrai usufruire di molti vantaggi e sconti sulle ricariche Be Charge, Pirelli Care, energia elettrica con èNostra, sul nostro merchandising e potrai partecipare ai nostri eventi esclusivi riservati.
Fabio Fiocchi, consulente Retail di Allianz Sant’Agostino Milano presenta tutti i pregi della polizza Allianz Lithium, pensata proprio per chi, come noi, guida elettrico.
Come mai è necessaria una polizza specifica per le auto elettriche?
Le auto elettriche sono auto all’avanguardia, con un’elettronica avanzata. Di conseguenza è necessario un prodotto e un servizio dedicato per coprire tutte quelle esigenze che un’auto elettrica richiede. Allianz l’ha creato con Allianz Lithium.
Quindi quali sono le garanzie specifiche per le auto elettriche e quali i vantaggi di Allianz Lithium rispetto a una polizza tradizionale?
Allianz Lithium è una polizza speciale nei contenuti di garanzie e servizi, che oltre alle garanzie tradizionali offre tutte le estensioni che coprono nello specifico i danni di un’auto elettrica. Ad esempio c’è l’estensione‘cyber’che copre gli attacchi al sistema operativo dell’auto. E poi ci sono coperture sugli accessori come il cavo di ricarica o la colonnina se installata nella propria abitazione. Inoltre c’è l’invio dell’assistenza stradale per una ricarica d’emergenza, vale a dire che in caso di fermo per fine autonomia, viene inviato un servizio di assistenza verso la più vicina carica fast. E ancora Allianz garantisce rete di assistenza di carro attrezzi e carrozzieri specifici che lavorano sulle auto elettriche.
Interessanti sono anche le due garanzie ‘Valore a Nuovo’ e l’eliminazione delle franchigia. La prima garantisce nei primi tre anni di vita dell’auto il valore dell’auto come se fosse appena uscita dal concessionario, sia in caso di furto che di incidente stradale. La seconda permette di eliminare tutte le franchigie e l’intero danno è a carico della compagnia.
In definitiva Allianz Lithium è sicuramente un prodotto studiato ad hoc in maniera precisa e mirata per le auto elettriche.
Mi dica onestamente è economica o costa di più di un contratto tradizionale ?
Il parametro di confronto è ovviamente l’RC perché è la garanzia obbligatoria che ti permette di circolare. A parità di costo dell’auto, della classe di merito, rispetto a un’altra polizza per auto a benzina siamo quasi alla metà. Per le altre garanzie sono tanti parametri che modificano la tariffa finale; dal luogo di residenza, al valore dell’auto, alla classe di merito. Oggi tutti i contratti acquistati ad es. per veicoli Tesla con Allianz Lithium e in Convenzione, hanno un prezzo molto inferiore rispetto a un contratto tradizionale.
A chi è rivolta? Solo elettriche o anche ibride?
A tutte le auto elettrificate. Quindi auto elettriche e ibride plug-in, vale a dire tutte le auto che hanno una modalità di ricarica alle colonnine.
Veniamo alla convenzione che avete stipulato con Tesla Owners Italia. Quali sono i vantaggi?
Stipulando un contratto Allianz Lithium in Convenzione oltre a tutti i vantaggi di servizi ed economici già indicati, regaliamo un anno di iscrizione gratuita a Tesla Owners Italia del valore di € 100. Poi sulla polizza auto Allianz Lithium c’è uno sconto aggiuntivo sino al 20% e sconti sulle altre nostre coperture Allianz per la casa e per la salute. Inoltre l’iscrizione a Tesla Owners Italia offre altri vantaggi, come sconti sulle ricariche, e la possibilità di utilizzare tutte le altre convenzioni.
Come sa Tesla Owners Italia non è soltanto l’associazione che raccoglie i proprietari Tesla, ma abbiamo a cuore le tematiche ambientali e la transizione energetica. Allianz come si pone nei confronti di questi temi?
Il gruppo Allianz è molto attento alle tematiche ambientali. È il sesto anno che è sponsor ufficiale della Formula E. Da anni ha abbandonato la Formula 1 per sponsorizzare le monoposto elettriche. È attivo nella digitalizzazione di tutti i processi per eliminare l’utilizzo della carta. È stato calcolato che nel 2021, il processo di digitalizzazione aveva permesso di salvare l’equivalente di 14.000 alberi. E nel nostro piccolo come agenzia anche noi siamo molto attenti al processo di digitalizzazione per diminuire o annullare l’uso della carta sia per un discorso economico, ma anche soprattutto ambientale. E anche tutto il nostro personale e i nostri dipendenti hanno un occhio molto attento al mondo dell’elettrico.
Ma la nostra intervista non termina qui perché abbiamo voluto sentire anche l’opinione di un proprietario Tesla e nostro socio che ha già stipulato una polizza Allianz Lithium per avere una sua testimonianza “Apprezzo ovviamente in particolare le garanzie specifiche – ci racconta Paolo Perotti – Prima avevo una polizza tradizionale che non aveva alcune garanzie per l’auto elettrica, come la copertura per la messa in sicurezza dell’auto in caso di incidente o la ricarica d’emergenza nel caso in cui si rimanga a ‘a secco’ di batteria. Un’altro aspetto interessante è la copertura per il ripristino informatico in caso di danno al sistema operativo dell’auto. Spero di non doverle mai sfruttare, ma è bello sapere che esistono.”
Maggiori info
Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo puoi contattare l’Agenzia Allianz Sant’Agostino a questo indirizzo email convenzioneteslaownersitalia@santagostinoaz.it