Tesla lancia sul mercato italiano le versioni aggiornate di Model S e Model X.
Grazie a una serie di aggiornamenti curati, Model S e Model X spingono la raffinatezza a un livello ancora più alto, realizzato per offrire la massima efficienza e comfort per la guida quotidiana, insieme a prestazioni e tecnologia senza pari.
Fare la storia. Ancora una volta
Tesla presentò per la prima volta al mondo il prototipo di Model S nel 2009. All’epoca, pochi credevano che i veicoli elettrici (EV) fossero adatti alla guida nel mondo reale. I veicoli elettrici erano criticati per l’autonomia limitata, i lunghi tempi di ricarica, le prestazioni deludenti e il design privo di ispirazione.
Quando nel 2012 Tesla iniziò a consegnare la Model S ai proprietari, essi dimostrarono che i veicoli elettrici non solo potevano essere desiderabili, ma anche divertenti da guidare. Con la sua architettura in stile skateboard, il design della Model S ha dimostrato che i veicoli elettrici possono soddisfare le esigenze di tutti i conducenti e adattarsi a qualsiasi stile di vita.
Nel 2015, le prime Model X uscirono dalle linee di produzione di Fremont, offrendo alle famiglie un veicolo sostenibile con sedili e spazio di carico ampi, che garantiva al contempo sicurezza e prestazioni di prim’ordine. Con le portiere anteriori automatiche e le portiere Falcon Wing per la seconda fila di sedili, Model X rendeva più facile per il conducente e per i passeggeri accedere alla prima, alla seconda e alla terza fila. Tutto ciò combinava la praticità di un SUV o di un furgone standard con le massime prestazioni.
Model S e Model X hanno apportato ai veicoli prodotti in serie delle innovazioni assolute che da allora hanno influenzato il design delle auto a livello globale. Ciò include l’ampio touchscreen centrale che integra tutti i comandi, gli aggiornamenti software via Internet che migliorano le funzionalità nel tempo, la potenza di ricarica rapida con Supercharger, le funzioni avanzate di Driver Assistance con Autopilot, la diagnostica a distanza, la connettività tramite app mobile e altro ancora.
A livello globale, Model S e Model X hanno superato le supercar in termini di accelerazione, e a un prezzo assai più basso.
Model S e Model X migliorano costantemente nel tempo
Dalla loro uscita, Tesla ha introdotto numerosi miglioramenti e upgrade per entrambi i veicoli tramite aggiornamenti software via Internet gratuiti per i proprietari esistenti, oppure attraverso le nostre linee di produzione con versioni aggiornate dei veicoli.
Nel 2021, Tesla ha lanciato una profonda riprogettazione di Model S e Model X con un nuovo powertrain, un nuovo telaio e nuovi esterni e interni. Ogni aspetto del design di Model S e Model X, dagli pneumatici al tetto in vetro, è stato riesaminato per far sì che potesse soddisfare al meglio le esigenze dei conducenti mantenendo l’identità che rendeva i veicoli originali così eccezionali.
Tesla ha presentato Model S Plaid con l’obiettivo di costruire l’auto migliore al mondo. Con i rotori rivestiti in carbonio, il motore Plaid offre una curva di potenza perfetta, rendendolo più veloce di qualsiasi altro su strada, ma al contempo silenzioso, comodo e pratico per la guida quotidiana. Lo sviluppo della modalità Plaid Track ha consentito a Model S di stabilire il record di tempo sul giro per un veicolo elettrico di serie al Nürburgring in Germania nel 2021 e di nuovo nel 2023 con il pacchetto Track aggiornato.
Con l’adozione del powertrain Plaid, Model X è diventata il SUV di serie più potente al mondo con i suoi 1020 CV, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 2.6 secondi trasportando 6 passeggeri e tutta la loro attrezzatura.
Model S e Model X: le versioni aggiornate
13 anni dopo la produzione della prima Model S e 9 anni dopo la produzione della prima Model X da parte di Tesla, vengono introdotti ulteriori perfezionamenti per entrambi i veicoli.
Questi aggiornamenti includono:
- Abitacolo più silenzioso
- Maggiore isolamento dal vento e dal rumore esterno
- Eliminazione attiva del rumore migliorata per un isolamento acustico più efficace
- Nuovi materiali isolanti e design del telaio
- Materiali fonoassorbenti per gli interni
- Nuova configurazione
- Nuovo design dei cerchi: 19″ e 21″ per Model S / 20″ e 22″ per Model X
- Illuminazione ambiente dinamica
- Terza fila spaziosa in Model X con spazio aggiuntivo per le spalle
- Funzioni di comodità aggiuntive
- Nuova interfaccia utente specifica
- Telecamera sul paraurti anteriore
- Indicatore punto cieco
- Fari anteriori adattivi
- Maggiore efficienza
- Incremento dell’autonomia
- Nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
- Design dei cerchi più aerodinamico
- Prestazioni più costanti nei climi caldi e freddi
- Comfort e dinamica migliorati
- Nuovi componenti per un comfort di guida ottimizzato
- Sospensioni pneumatiche riviste e ricalibrate
- Model S Plaid ha ricevuto anche una serie di aggiornamenti supplementari.
- Nuovo paraurti anteriore
- Splitter anteriore per una migliore stabilità alle alte velocità
- Nuovo paraurti posteriore
- Spoiler in fibra di carbonio, per una migliore stabilità alle alte velocità
- Diffusore con uno stile aggiornato per una migliore aerodinamica
- Miglioramenti all’unità motrice con rotori rivestiti in carbonio
- Nuovi componenti di stabilizzazione per una migliore manovrabilità alle alte velocità
- Ricariche Supercharger gratuite illimitate e Premium Connectivity incluse (per il primo proprietario, per l’intera durata della proprietà dell’auto).
Tesla tiene costantemente conto del feedback dei clienti per migliorare la propria gamma di veicoli, inserendo anche delle migliorie tra i cicli di aggiornamento principali. Grazie a questi ultimi upgrade, Model S e Model X continuano a offrire la massima efficienza e comfort per la guida quotidiana, insieme a prestazioni e tecnologia ineguagliabili.
Ora disponibili per la configurazione e l’ordine
Gamma disponibile in Italia
Model S
- Trazione integrale
- 744 km di autonomia WLTP (con cerchi standard Magnetite da 19’’)
- 0 -100 km/h in 3.2 secondi
- 240 km/h di velocità massima
- Plaid
- 611 km di autonomia WLTP (con cerchi standard Velarium da 21’’)
- 0-100 km/h in 2.1 secondi
- 262 km/h di velocità massima / 322 km/h con kit freni carbo-ceramici opzionale
Model S è disponibile in Italia a partire da 109.990 €.
Disponibile su Design Studio
Pagina prodotto Model S
Model X
- Trazione integrale
- 600 km di autonomia WLTP (con cerchi opzionali Machina da 22’’)
- 0-100 km/h in 3.9 secondi
- 240 km/h di velocità massima
- Plaid
- 567 km di autonomia WLTP (con cerchi opzionali Machina da 22’’)
- 0-100 km/h in 2.6 secondi
- 262 km/h di velocità massima
Model X è disponibile in Italia a partire da 114.990 €.
Disponibile su Design Studio
Pagina prodotto Model X
Le consegne ai clienti avranno inizio nel mese di novembre.