Stanno succedendo molte cose interessanti e inaspettate nel mondo Tesla e della mobilità elettrica in generale, ed è venuto il momento di commentarle in diretta con gli esperti del Club e con gli owners che possono intervenire con le domande e le loro esperienze.
Da circa una settimana un numero selezionato di utenti Tesla negli USA ha ricevuto l’abilitazione al Full Self Driving di nuova generazione: gestione dei semafori e dei segnali di stop con arresti e ripartenze, visione in 4D anziché in 2D e un generale aumento delle prestazioni del sistema anche a velocià autostradali. Stanno arrivando i primi video degli utenti americani che potete vedere qui:
La Model 3 si aggiorna in non pochi dettagli e cambia anche il listino prezzi, mentre da Berlino le notizie che arrivano dalla Giga Factory non sono buone: i lavori procedono con un po’ di difficoltà per bollette dell’acqua non pagate, ed Elon ha pensato bene di licenziare il capo del progetto, Evan Horetsky. Però sono starte rese note alcune caratteristiche innovative della Model Y che verrà prodotta lì: subframe in alluminio monoblocco e batterie “tabless”, tanto per cominciare, ma anche molte altre novità che faranno della suv media Tesla il modello più avanzato.
E mentre dalla Cina stanno per arrivare in Europa le Model 3 fabbricate a Shanghai, le Model 3 americane, le Model X arrivano in versione 2021 con numerosi aggiornamenti che toccano sia la parte elettrica, sia le dotazioni, sia (poco) l’estetica, con la scomparsa del cromo sulla carrozzeria, in omaggio non solo ai gusti estetici, ma anche a processi produttivi meno impattanti. Arriva anche la ricarica wireless per due telefoni e l’autonomia cresce di circa il 10% grazie all’adozione sul modello più piccolo della pompa di calore per il condizionamento come la Model Y, e per i modelli già in Italia il listino scende di quasi 1000 euro.
Senza dimenticare gli sviluppi delle missioni Starlink, i cui esperimenti iniziano fra breve negli USA e i prossimi passi delle missioni di Space Dragon.
Allora, pronti per passare un’ora a commentare e fare domande? Il link per seguire la diretta è qui: