Il secondo evento della stagione 2021 SailGP sarà a Taranto il prossimo 5 e 6 giugno, nel Mar Grande dove i bellissimi catamarani più veloci al mondo si sfideranno in tre regate di flotta il sabato e due la domenica, quando si disputerà anche la finale. Si tratta di brevi e combattuti tragitti di circa 15 minuti l’uno che vedranno contrapporsi Australia, Danimarca, Francia, Giappone, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Spagna e Usa. Le barche volanti che si chiamano F50 possono arrivare a 50 miglia all’ora (quasi 100 km/h!)
Tesla parteciperà all’evento con un sistema portatile di Powerwall da oltre 50 kWh generati da pannelli solari che viene usato per ricaricare le batterie degli scafi che servono per i sistemi telematici di bordo, le riprese video e la navigazione. Gli organizzatori della gara, che nella precedente usavano un grande generatore a gasolio, hanno dichiarato di voler arrivare alle emissioni zero di CO2 entro il 2025. Ecco il video ufficiale di Tesla
Per coronare la nostra iniziativa lanciata la scorsa settimana sulla conversione dell’ex-Ilva di Taranto, speriamo che Elon, oltre che mandare i Powerwall, decida di partecipare di persona all’evento nel meraviglioso Golfo ionico. Come minimo, ci starebbe un raduno di Tesla da tutta Italia.
Tranquilli, ci stiamo organizzando…