Oggi Green NCAP ha annunciato i risultati della loro ultima serie di prove: la Model 3 a trazione posteriore ha ricevuto 5 stelle su 5, un punteggio medio del 98% e ha stabilito nuovi record di consumo.
Per quanto riguarda l’efficienza energetica, Green NCAP osserva che:
I valori di consumo di Model 3 aggiornata nei test di laboratorio standard a freddo e a caldo – rispettivamente 15,2 e 14,8 kWh/100 km – sono tra i più bassi mai registrati da Green NCAP. Lo stesso vale per i 26,9 kWh/100 km misurati nel Test Ambientale a Freddo a -7°C, dove l’auto è riuscita a mantenere bassa la richiesta di elettricità nonostante il rapido riscaldamento dell’abitacolo e l’elevato comfort termico. Ma Model 3 aggiornata ha ancora di più da offrire: il più basso consumo su strada con 14,2 kWh/100 km (lo stesso della Dacia Spring testata nel 2022) e un nuovo record nel test in autostrada di 20,8 kWh/100 km.
Giudizio generale
Nel 2022 Green NCAP ha testato per la prima volta Tesla Model 3, dove il veicolo ha stabilito nuovi standard di efficienza energetica. Oggi, i risultati di Model 3 aggiornata sono ancora più impressionanti. La versione testata è quella a trazione posteriore. La sua massa di 1.763 kg non ne fa un peso leggero, ma l’efficiente gruppo propulsore in combinazione con l’aerodinamica estremamente ottimizzata le permette non solo di mantenere la sua immagine di veicolo elettrico tra i più efficienti senza alcun compromesso in termini di comfort, ma di stabilire ancora una volta un nuovo valore record: solo 20,8 kWh/100 km nel BAB130 Highway Test. Green NCAP ha confermato una capacità della batteria di 60 kWh, che consente alla piccola Tesla di percorrere 324 km di guida dinamica ad alta velocità in autostrada. La guida mista del tipo On-Road Drive è stata eseguita su una strada asciutta, con tempo soleggiato e una temperatura favorevole di 20°C. In queste condizioni, Model 3 ha registrato un consumo di soli 14,2 kWh/100 km, corrispondente a un’autonomia di 475 km. Il breve tragitto urbano ha richiesto solo 12,4 kWh/100 km ed è stato ripetuto per 547 km in totale. Nel Cold Ambient Test a -7°C, non solo è impressionante il basso consumo, ma anche il fatto che il sistema di gestione termica ha raggiunto i 18°C al poggiatesta del passeggero anteriore in soli 3 minuti, senza chiaramente sacrificare il comfort per aumentare l’autonomia di guida. Model 3 aggiornata è nuovamente un motivo di orgoglio per gli ingegneri Tesla: ha ricevuto un punteggio medio del 98% ed ha raccolto 5 stelle verdi.
Questa analisi indipendente pone l’accento sulle condizioni di prova reali, evidenziando i nostri sforzi ingegneristici per sviluppare veicoli non solo sicuri, performanti e comfortevoli, ma anche altamente efficienti dal punto di vista energetico, finalizzati a un futuro sostenibile.
Per i proprietari, questo si traduce in diversi vantaggi: più chilometri per euro spesi per la ricarica, tempi di ricarica più brevi e un’autonomia maggiore ottenuta con un pacco batterie più piccolo, che si traduce in un veicolo più leggero e divertente da guidare. Come evidenziato da Green NCAP, Model 3 a trazione posteriore offre un’efficienza leader nel mondo reale senza compromettere il comfort.
> Risultati completi sul sito Green NCAP
Tesla Model 3 è disponibile in Italia da 299 € al mese (TAN 3,99%, TAEG 4,10%) per ordini effettuati entro il 15 dicembre con consegna entro il 31 dicembre 2024.