“Tesla mi ha deluso”, inizia così l’articolo di Vaielettrico del 21 dicembre, che pubblica una lettera al giornale di Francesco, proprietario di una Model S dal 2015, profondamente deluso dalla rete di ricarica.
Dopo aver letto l’articolo, e dopo le reazioni di molti associati il presidente di Tesla Owners Italia pubblica una lettera aperta al direttore di Vaielettrico, Mauro Tedeschini.
Caro Mauro,
a fronte di diverse segnalazioni da parte dei nostri associati, ti scrivo in merito all’articolo recentemente pubblicato intitolato: “Tesla mi ha deluso, l’auto va bene, ma…”.
In riferimento all’articolo, Tesla ha comunicato in modo trasparente e diretto a tutti i proprietari di veicoli di vecchia generazione che per accedere ai connettori CCS è necessario un upgrade con un adattatore. Questa informazione è facilmente reperibile online e non rappresenta né una sorpresa né una mancanza da parte dell’azienda. Tesla continua a investire nell’espansione delle infrastrutture e nella compatibilità con diversi standard di ricarica, offrendo aggiornamenti ai propri clienti senza costringerli a cambiare veicolo, a differenza di altre case automobilistiche.
Inutile dire che in un mondo di comunicazione molto ostile alla trazione elettrica, anche un titolo un po’ “aggressivo” può distorcere la percezione del pubblico che è sempre pronto a criticare i BEV.
Sebbene un approccio obbiettivo sia sempre il migliore per una comunicazione efficace, qualsiasi cosa noi scriviamo, titoliamo o altro rischia di danneggiare non solo l’immagine di Tesla, ma dell’intero movimento della mobilità elettrica in Italia. Siamo già assediati da articoli critici, e decontestualizzati, che alimentano dubbi e ostacolano la transizione ecologica che tutti auspichiamo.
Siamo felici per l’ ottima azione di promozione della trazione elettrica di Vaielettrico, d’altra parte, se oggi l’auto elettrica è una realtà, in gran parte è grazie a Tesla che, con coraggio, ha giocato e continua a giocare un ruolo fondamentale nel rendere l’elettrico una scelta concreta e desiderabile.
Colgo l’occasione per ricordarti la nostra disponibilità a collaborare con Vaielettrico su temi o problematiche che riguardano Tesla: solo con la sinergia possiamo crescere e farci sentire in un monfo di disinformazione!
Con i migliori auguri
Luca Del Bo
Presidente Tesla Owners Italia