Poche ore fa sul Tesla Design Studio ha fatto la sua comparsa un aggiornamento che darà la felicità a molti aspiranti Owners: la Model Y, che abbiamo provato in anteprima lo scorso novembre è in arrivo fra una sessantina di giorni anche in Italia e i clienti che l’hanno ordinata per primi possono procedere con il “checkout” e la ragionevole aspettativa di riceverla prima dell’autunno. L’aggiornamento, che riguarda tutta l’Europa, precisa che alcune consegne arriveranno già in agosto con il modello di lancio che sarà la Model Y Long Range AWD ad un prezzo di 60.990 euro da cui vanno sottratti 6.000 euro di incentivi statali e della Casa, il che porta il listino a partire da 55.750 euro. Abbiamo già provato un esemplare americano della Model Y e potete rivedere la prova in video qui.
Seguirà (all’inizio del 2022) la Performance da 241 km/h che fa lo 0-100 in 3,7 secondi, al prezzo (prima degli incentivi) di 68.990 euro. Non che la Long Range sia da disprezzare quanto a prestazioni: rinunciando allo sprint da supercar (comunque fa lo 0-100 in 5,1 secondi e arriva a 217 km/h) si guadagnano parecchi km in autonomia arrivando a 505. Fra le poche opzioni è stato però aggiunto l’Autopilot Avanzato (3.800 euro) e gli interni bianchi (1.200 euro). Per il momento l’abitacolo è presente solo in configurazione a 5 posti.
Come sempre la scelta è fra 5 colori: bianco perlato (unico colore gratis), nero, grigio metallizzato, blu oceano metallizzato e rosso micalizzato. Questi esemplari di Model Y sono prodotti in Cina (la Giga Factory Berlin è a buon punto, ma ancora non operativa).